Perché stiamo creando Paralives

Lettera di Alex Massé

Alex Massé
admin
Site Admin
Local time: Sat Mar 14, 2026 12:44 pm
Answers: 0

Post by admin »

Lettera di Alex Massé

30 aprile 2020

Ciao!

Questa settimana volevamo condividere qualcosa in più su di noi: chi siamo e perché stiamo creando Paralives. Così Roxane, Léa e io abbiamo scritto ciascuno qualche riga. Eccole qui! Come sempre, ricordate di mantenere il contenuto di questo post riservato ai soli Patrons :)

Alex

Ho iniziato a giocare ai videogiochi a 5 o 6 anni su console Nintendo come NES e SNES. Mi sono appassionato fin da subito. In casa avevamo anche tantissimi mattoncini Lego e passavo le giornate a costruire cose, soprattutto case e astronavi. Poi ricordo quando abbiamo avuto il nostro primo computer a casa. Sembrava magia! Anche solo organizzare i miei documenti e le immagini, disegnare con Paint e giocare ai semplici giochi preinstallati di Windows 98 mi sembrava incredibile. Unendo tutti questi interessi, è stato naturale appassionarmi ai giochi di simulazione come The Sims e RollerCoaster Tycoon. Per questo ho giocato a questi titoli per tutta la vita, sognando funzioni fantastiche che mi sarebbe piaciuto aggiungere, se solo avessi potuto.

Al liceo ho seguito un corso opzionale di programmazione e mi è piaciuto subito. A quel punto era chiaro che volevo trasformarlo nella mia carriera. Durante l’università ho continuato a creare piccoli videogiochi nel mio tempo libero, imparando tantissimo in questo modo. Dopo la laurea ho lavorato come programmatore nell’industria videoludica per circa 5 anni. Poi ho sentito di avere abbastanza esperienza e risparmi per lasciare il lavoro e iniziare a dedicarmi a qualcosa di mio. Avendo sempre avuto un sacco di idee per nuovi giochi, creare un progetto personale e prendere le mie decisioni è sempre stato molto allettante. Ho scelto di lavorare su un gioco di simulazione di vita perché è il genere più vicino al mio cuore, mi permette di esprimere la mia creatività e di perdermi per ore e ore. E da grande fan dei giochi di simulazione, è stato davvero facile trovare idee per un gioco di questo tipo! Ho poi scoperto che tantissime persone, come me, erano interessate al concetto alla base di Paralives, ed è stato fantastico sapere che altri erano entusiasti di questo gioco quanto me. In sintesi, sto creando Paralives semplicemente per me stesso e per tutti coloro che sono appassionati di questo genere di giochi! Mi sento estremamente fortunato a poter intraprendere questo percorso e incredibilmente grato per tutto il supporto che ci avete dato!

Io da bambino, già intento a costruire case e a lavorare al primo prototipo di Paralives!

Roxane

Il mio primo “gioco in cui si potevano costruire cose” è stato Lego Creator Harry Potter. Era divertente, ma non funzionava molto bene e aveva un limite di oggetti piuttosto basso. Così mio padre finì per comprarmi, quando avevo nove anni, The Sims Deluxe. Non solo potevo costruire, ma anche giocare con le mie persone intelligenti (più o meno). Mi ha conquistata subito! (Altri vantaggi di The Sims: è più facile creare nuovi personaggi che comprare sempre nuove Barbie; ed è molto meno disordinato della plastilina.)

Ciò che amo di questo genere di giochi è la possibilità di creare i miei piccoli mondi. Creare (e ricreare) ogni tipo di personaggio. Costruire non solo case, ma anche spazi pubblici, luoghi di lavoro, tutto ciò che il gioco permette. Mettere in movimento la comunità che ne risulta e vedere dove porta tutto questo. So di essere tutt’altro che l’unica a usare i giochi di The Sims per illustrare le proprie storie.

Mi sono avvicinata inizialmente alla modellazione 3D creando contenuti personalizzati per The Sims 2. Il primo oggetto personalizzato che ho realizzato è stata una versione più piccola dell’abete del gioco, di cui avevo bisogno per ricreare fedelmente la mia casa e il mio giardino. È una sensazione potentissima poter creare i contenuti che desideri davvero. Questo è uno dei motivi per cui sono così felice di far parte del team di Paralives.

Penso quindi, ovviamente, che flessibilità e personalizzazione siano fondamentali. Le persone fanno ogni genere di cosa in questi giochi: uno stile di gioco è valido quanto un altro. Il mio altro grande focus è la “profondità” del gameplay: le tue scelte dovrebbero avere un peso e i tuoi parafolk dovrebbero sembrare personaggi reali. Alla fine, questo genere si concentra sulle persone e sul loro ambiente. Tanto vale renderli interessanti per permettere ai giocatori di divertirsi a fare gli dei.

Léa

Ho sempre amato immaginare mondi e personaggi; la prima carriera che ho sognato è stata quella di scrittrice. Da piccola giocavo tutto il giorno con i Playmobil insieme a mio fratello. Creavamo intere città in cui ogni abitante aveva il proprio ruolo e la propria personalità. Ho iniziato con i giochi di simulazione con The Sims 1, poi il 2, il 3, e anche con i meravigliosi RollerCoaster Tycoon e Zoo Tycoon. Ho passato settimane a giocare a questi titoli con la mia migliore amica, incollate davanti allo stesso computer durante le vacanze scolastiche. Ne conservo ricordi fantastici!

Image

Nel 2014 ho iniziato a fare streaming su Twitch con l’uscita di The Sims 4, il capitolo a cui ho giocato di più, e ora possiedo quasi tutti i DLC e i pack. Inoltre sono una grande fan delle serie Fable e The Witcher; ho un debole per i franchise che ti permettono di “scrivere” la storia che vuoi creare.

Ho scoperto Paralives molto presto grazie al video della finestra e ne sono rimasta subito affascinata. Da artista, ciò che mi è piaciuto immediatamente è che Paralives è un gioco che ti permette di esprimere la tua creatività.

Ora che sto lavorando alla creazione del gioco dei miei sogni, cosa vorrei portare al suo interno?
Prima di tutto, direi coerenza dell’universo: cittadini con una storia, vere personalità, una lore ricca e segreti da scoprire! Vorrei che Paralives trovasse il suo posto nel mondo dei giochi di simulazione. Oltre a essere un semplice gioco, penso che Paralives sia un mezzo incredibile per parlare di ciò che ci sta a cuore e creare le storie che vogliamo. La sua grafica semplice ci offre molta libertà. Sono sempre alla ricerca di modi per distinguerlo dagli altri giochi e renderlo unico.

Spero che la lettura vi sia piaciuta. Raccontateci nei commenti di questo post come avete iniziato a giocare ai giochi di simulazione di vita e cosa amate di più in essi! Sono curiosa di saperlo :)

Image

Screenshot bonus di Léa, Roxane e me in Animal Crossing New Horizons!

Cheers!

Alex

Modifica: Questo post è ora pubblico, quindi sentitevi liberi di condividerlo con tutti!
Tag

team

Return to “🎨 Paralives – Lo Studio e il Team”