Organizzazione
Col tempo, i Paradevs si sono specializzati in determinati aspetti del gioco. Ad esempio, Anna ha lavorato estensivamente sulla genetica di Paralives (probabilmente grazie alla sua precedente esperienza in bioinformatica[10]) ed è solitamente la persona di riferimento quando viene scritto un post su Patreon o durante le Dev Chats su questo argomento. Allo stesso modo, Chloé è il membro del team che pubblica aggiornamenti e risponde alle domande sulla città.
Inoltre, in gran parte a causa delle dimensioni ridotte del team, i Paradevs possono assumersi compiti che esulano leggermente dal loro ruolo ufficiale, come Alejandro che partecipa talvolta alle livestream Paratreon. Infine, i Paradevs possono lavorare anche a propri progetti paralleli durante l’annuale Hackweek.
In un annuncio pubblicato nel 2025, si afferma che i dipendenti dello studio Paralives seguono una settimana lavorativa di 35 ore (pagate come 40), godono di giorni di malattia retribuiti e di 5 settimane di ferie annuali, di cui 2 durante le vacanze invernali[11].
Ufficio
Nelle prime fasi di sviluppo, i Paradevs lavoravano da casa. Questa situazione è durata più a lungo del previsto a causa della pandemia di COVID-19, che ha obbligato tutti a lavorare a distanza; ciò ha anche impedito a Léa di trasferirsi dalla Francia al Canada per lavorare fisicamente con il team[12].
A settembre 2021, tutti i Paradevs si sono trasferiti nel nuovo ufficio[13], vicino alla stazione della metropolitana Lionel-Groulx a Montréal, Canada. Tuttavia, i Paradevs sono obbligati a essere in ufficio solo un giorno a settimana e possono decidere autonomamente come alternare lavoro in ufficio e da casa[11].
Occasionalmente sono state condivise foto per mostrare parti di questo ufficio (inclusa quella in cima a questa pagina). I Paradevs hanno anche creato il loro “ufficio dei sogni”, mostrato in un post su Patreon e in un video pubblico per dimostrare le possibilità della Build Mode[14].
Finanze
Vedi anche: Paratreon.
Lo studio Paralives si affida interamente a Patreon per il finanziamento; nel corso degli anni, le tappe delle donazioni hanno spesso determinato quando un nuovo membro del team veniva assunto.
Gli stipendi sono stabiliti in base a questo finanziamento e condivisi con gli altri dipendenti; sono previsti anche aumenti annuali e i dipendenti detengono quote sulle vendite future del gioco[11]:
Presso Paralives, per trasparenza tra i membri del team, gli stipendi sono pubblici e fissi in base agli anni di esperienza full-time. Stage e lavori part-time possono essere parzialmente conteggiati come esperienza se direttamente correlati alla posizione. Lo stipendio aumenta ogni anno secondo questa scala.
Benessere dei dipendenti
All’inizio del 2022, le Weekly Dev Chats hanno iniziato a includere sistematicamente domande sulle preferenze personali, eventi recenti e benessere dei Paradevs. I Patrons chiedevano regolarmente come stessero i membri del team, cosa avessero realizzato (personalmente o professionalmente) nella settimana precedente, quali fossero i loro hobby o attività preferite e domande simili. Poiché queste Dev Chats venivano rese pubbliche alcune settimane dopo, spesso venivano condivise anche risposte sul benessere dei Paradevs, incluso quello lavorativo[15].
Dopo il rinvio della release Early Access nel novembre 2025, diversi dipendenti hanno dichiarato in una Dev Chat di aver lavorato particolarmente duramente nelle settimane precedenti la prevista release dell’8 dicembre 2025. Ad esempio, Andrei ha rivelato di essersi sovraccaricato di lavoro e di essere sollevato dal fatto che il team avesse altri 6 mesi per migliorare il gioco e correggere bug; Chloé ha ammesso inizialmente di non avere piani per le vacanze, per paura di un “burn-out” dopo la release Early Access, e Gab ha annullato tutti i suoi piani, aspettandosi ora qualcosa di last-minute con la famiglia durante le vacanze invernali. L’impressione generale indicava uno stato di stress e possibile affaticamento, alleviato dal rinvio annunciato[16].
Queste dichiarazioni indicano che, sebbene generalmente non sembri esistere una cultura del “crunch”, i dipendenti dello studio Paralives a volte corrono rischi e lavorano occasionalmente a scapito del loro benessere mentale e/o fisico.
Con la fine delle Dev Chats alla fine del 2025, non ci sono più appuntamenti settimanali per la community per fare domande e monitorare il benessere dei Paradevs.



